Raccolta dei Capperi di Pantelleria

I Capperi di Pantelleria li raccogliamo, li produciamo e li vendiamo

I capperi di Pantelleria sono un superfood italiano apprezzati e ricercati in tutto il mondo.

Le sue proprietà organolettiche, il loro profumo e la loro consistenza li hanno resi famoso forse più dell’isola stessa. Molto spesso, capita infatti, che il nome di Pantelleria giunga nei luoghi più remoti grazie a questi piccoli ma formidabili boccioli.
La pianta del cappero è di rara bellezza, abituata a crescere in condizioni di siccità, tipica delle zone a sud d’Italia, è un arbusto ramificato dalla semplice coltivazione. Fiorisce da maggio a ottobre e si può ritornare sulla stessa pianta anche ogni 10 giorni per raccoglierne tutti i frutti.
I boccioli che non vengono raccolti sbocciano in fiori meravigliosi. Il fiore del cappero ha petali bianchi dalle tenui sfumature rosa, lunghi stami viola nella parte centrale e un pistillo da cui si formerà il frutto del cappero. Infatti man mano che i petali sfioriscono e cadono, il pistillo centrale cresce e si allunga, si forma così il cucuncio -> acquistali da noi.
Raccogliamo i capperi la mattina presto e al tramonto per avere il massimo da ogni bocciolo che deve essere piccolo e solido. Poi li mettiamo sotto sale e dopo qualche mese sono pronti per essere degustati o trasformati in paté.

Salute e Benessere

 
I capperi di Pantelleria contengono rutina e quercetina, appartenenti ai flavonoidi, gli antiossidanti naturali.
Fonte di Vitamina Erafforzano il sistema immunitario, alleviano il mal di stomaco e aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Non resta che mangiarli!

Dove comprare il cappero di Pantelleria

 
Assaggiali in purezza sotto sale (li trovi qui) o come pesto di capperi, oppure gustali nelle varie combinazioni di paté di capperi (li trovi qui) utili sia come condimento ma anche per un aperitivo saporito!
Il cappero di Pantelleria è solo uno dei prodotti di questa terra ricca, baciata dal sole e abbracciata dal mare.

Scoprili tutti nel nostro shop (Tutti i Prodotti) oppure continua a leggere gli articoli (sul blog)

Seguici sui social e lasciaci un like!

FB /konzakiffi 

IG @konzakiffi

 

Carrello